Web marketing turismo: parity rate e le tariffe più economiche

Scritto dalla redazione MeterWeb il 11 Set 2017

In Italia da quest’estate è stato abolito il “parity rate”, ovvero quella clausola contenuta in molti dei contratti tra i portali online di prenotazione e le strutture alberghiere e che vincolava gli hotel ad offrire sui portali (come ad esempio Booking, Expedia, Hotels) le tariffe più basse, impedendo di pubblicizzare tariffe inferiori sul proprio sito web.

 

Nel comma 166 della Legge sulla Concorrenza (legge 124/2017) è infatti annullato esplicitamente "ogni patto con il quale l’impresa turistico-ricettiva si obbliga a non praticare alla clientela finale, con qualsiasi modalità e qualsiasi strumento, prezzi, termini e ogni altra condizione che siano migliorativi rispetto a quelli praticati dalla stessa impresa per il tramite di soggetti terzi".

I vantaggi, almeno secondo l’associazione degli albergatori Federalberghi, saranno sia per i consumatori per i quali potrebbero essere previste tariffe più economiche, sia per le imprese che avranno maggiori margini di movimento per le proprie strategie commerciali.

Dall’altra parte invece la critica di Booking.com, secondo cui la nuova legge italiana non aiuterebbe l’innovazione digitale (difesa invece dalla Commissione europea) e addirittura violerebbe le normative UE.

Sia nel caso che realmente gli imprenditori del settore del turismo abbiano deciso di investire nel web e nel digital per offrire ai turisti servizi evoluti e prezzi competitivi e sia se l’intento degli albergatori sia solo quello di svincolarsi dai portali di prenotazione online e di provare a sfruttarne il traffico di visitatori sviluppato senza riconoscerne il merito, è indubbio che le strategie di web marketing per gli hotel italiani e le agenzie turistiche andranno riviste per evitare di soccombere al mercato del turismo europeo e mondiale.

Per valutare quali possibilità si aprono con l’uso di strumenti di web marketing, social marketing e in generale come Meterweb (digital company e web agency a Milano) può aiutare il tuo business contattaci.



CONDIVIDI
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Letto 12 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Settembre 2017 14:38
Vota questo articolo
(0 Voti)
Altro in questa categoria: « Opportunità di #stage
JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni