Ottimizzazione per smartphone e tablet: la tecnica del Responsive Design

Scritto dalla redazione MeterWeb il 27 Gen 2014

Nel suo ultimo rapporto, Nielsen ha riferito che il 62% degli utenti di telefonia mobile in Italia utilizza uno smartphone. Questo dato rappresenta un incremento di circa il 10% rispetto all'inizio del 2012. Lo studio "Perché non compriamo: perché i consumatori interrompono l'acquisto", di Bronto Software e Magento, ci fa sapere che il 54% delle persone che acquistano on-line possiede un tablet e il 64% possiede uno smartphone. Non avere un sito web o un e-commerce mobile-friendly nel 2014 rappresenta un enorme ostacolo alla crescita del business aziendale, i dati evidenziano una realtà ineluttabile. Inoltre avere un sito web mobile non ottimizzato potrebbe danneggiare la propria posizione nelle ricerche di Google.

Analizziamo lo studio di Bronto Software, che nel Novembre 2013, ha pubblicato i risultati di un'analisi condotta su 106 aziende commerciali online chiamata "Il responsive design offre la struttura web perfetta". Lo studio ha dimostrato che gli utenti di smartphone e dispositivi mobile una volta cliccato sul link commerciale ricevuto, hanno potuto ottenere una performance "friendly" da solo il 4% dei siti web visitati. Cioè, dopo il clic, solo il 4% dei siti web si è presentato con un design ottimizzato per i dispositivi mobile. Eppure, il 69% e il 68% degli stessi siti avevano una versione ottimizzata per i sistemi Android e iPhone, rispettivamente. Cosa è successo?

Con ogni probabilità, le aziende stavano usando URL o versioni diverse per i loro siti mobile piuttosto che consolidare i loro sforzi per un unico sito web. Un esempio di questa prassi potrebbe essere mobile.miosito.it <-> www.miosito.it. Ciò rappresenta un problema, in quanto lo stesso contenuto si trova su più URL o path. I motori di ricerca potrebbero incontrare inconvenienti sull'indicizzazione.

Per il successo ottimale Google consiglia il "responsive web design". Cioè è preferibile avere un sito web o un e-commerce progettato in modo che la disposizione e le dimensioni del sito sia regolato "in automatico" in base alle dimensioni dello schermo o della finestra di qualsiasi dispositivo o browser web utilizzato per vederlo. Quindi, se i vostri utenti web utilizzano un iPhone, Android, tablet o PC desktop, il codice HTML utilizzato per il rendering della pagina è lo stesso per ogni URL. Questo elimina la necessità di ospitare siti mobile separati in una posizione diversa rispetto al sito principale. In sostanza, il sito web principale è anche il sito web mobile, l'e-commmerce desktop è lo stesso e-commerce mobile. Lo stesso codice gestisce la struttura e il layout adattandolo a qualsiasi dispositivo e sistema operativo, senza che sia necessario un re-indirizzamento ad un URL diverso e specifico.

Il responsive design porta, quindi, due benefici. In primo luogo, ci si assicura che gli utenti visitino una pagina ottimizzata per la loro esperienza di navigazione, indipendentemente dal device utilizzato. In secondo luogo, avendo solo un URL per ogni pezzo di contenuto, il valore di ranking che i motori di ricerca associano a quella pagina e/o a quel contenuto non si disperde ma viene concentrato tutto, massimizzando l'efficienza della seo.

Se non si dispone già di un sito o di un e-commerce "responsive design", ora è sicuramente il momento di unire i contenuti del sito principale e del sito mobile attraverso questa tecnica, sia per migliorare la strategia di marketing mobile, sia per rafforzare la search engine optimitation del proprio sito / e-commerce, regalando, nel contempo, una esperienza appagante di navigazione ai propri utenti.

Per sapere come la nostra digital company | web agency implementa la tecnica del Responsive Design contattaci o visita il nostro Portfolio.

Letto 1472 volte Ultima modifica il Venerdì, 30 Maggio 2014 11:42
Vota questo articolo
(0 Voti)
JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni