SSL - Certification Authority

Scritto dalla redazione MeterWeb il 02 Mar 2017
SSL - CERTIFICATION AUTHORITY SSL - CERTIFICATION AUTHORITY

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo sviluppato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni online in modo sicuro e protetto. Il certificato SSL infatti conferisce maggiore affidabilità all’applicazione o al sito web e, a livello di protocollo dati su internet, fa da garante chi vende il certificato.

Uno dei motivi per cui sta aumentando l’importanza della certificazione è che sempre più browser e motori di ricerca danno peso ai certificati, segnalando all’utente (e talvolta bloccando il caricamento della pagina richiesta) quando il sito internet in cui si sta accedendo non è certificato. Questo si può già riscontrare con gli ultimi aggiornamenti dei browser Chrome ed Edge (un tempo Explorer, nda).

Tali certificati possono essere reperiti sul mercato anche in maniera autonoma e per certificazioni più importanti possono richiedere procedure e verifiche effettuate fisicamente presso l’azienda che intende certificarsi.

Come funziona nella pratica una semplice certificazione SSL (“livello di sicurezza dei pacchetti trasmessi” questa potrebbe essere la traduzione italiana)?

Le chiavi asimmetriche del certificato digitale, acquistate da chi adotta tale protocollo, vengono cifrate dalla Certification Authority prima di essere consegnate. È questo ciò che garantisce l’identità di chi si certifica ed impedisce a malintenzionati (cracker) di compromettere il certificato.

Il certificato digitale necessita quindi di essere decodificato con la chiave pubblica della Certification Authority. Questa chiave è preinstallata nei browser utilizzati per la navigazione.

Ecco quindi che quando il browser non ha la chiave pubblica della Certification Authority, non potendo decodificare il certificato digitale, mostra un messaggio di allerta all'utente che, generalmente, decide di abbandonare il sito web che stava per aprire. La popolarità delle diverse azienda di certificazione concorre a stabilire il prezzo, infatti non tutte le Autorità di Certificazione (Certification Authority) riescono a imporre che le proprie chiavi siano preinstallate nei browser. Lo sono ovviamente quelle delle Certification Authority maggiormente conosciute e rinomate.

Oltre alla questione informatica, la popolarità della Certification Authority incide sul riconoscimento o meno da parte degli utenti del bollino di sicurezza apposto nella barra degli indirizzi sul sito internet e questo, ovviamente, incide ancora una volta sulla fiducia che quel sito potrà ispirare. Forse tutti ormai conoscono ad esempio il simbolo relativo alla sicurezza usato dal sistema di pagamento di Paypal, e la percezione di sicurezza del protocollo di comunicazione con cui viaggiano su internet i dati delle carte di credito. Che fiducia ci dà quel lucchettino verde?

A livello di costi?

La scelta in questo settore è ampia e, come dicevamo, questa notorietà si paga ed influenza, di conseguenza, il prezzo finale del certificato digitale.

Generalmente la proposta di Meterweb (web agency | digital company Milano) è di attivare una certificazione SSL ( Improve Google Ranking da 2048 bit Encryption ) da € 300,00 l’anno e di verificare i risultati a livello di indicizzazione (SEO) e di efficienza di conversione dopo i primi due mesi dall’installazione.

Rimandiamo qui a un altro nostro articolo in cui illustriamo come questi certificati influiscano nel caso degli e-commerce.

http://www.meterweb.it/blog/canale-e-commerce/articolo/ssl-ed-e-commerce-piu-sicuri

Contattaci per scegliere il certificato SSL più adatto alla tua azienda.



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Letto 193 volte Ultima modifica il Giovedì, 02 Marzo 2017 15:09
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