Le parole più cercate nel 2013 su Google

Scritto dalla redazione MeterWeb il 24 Gen 2014

google trends 2013

Quali sono le parole che con maggiore frequenza gli italiani hanno cercato nel 2013?

Presto detto: Google Trends ci viene in aiuto mostrando tutti i dati relativi alle 10 parole più cercate. 

 

Ecco la classifica delle parole più cercate in Italia nel 2013:

1) facebook 
2) libero 
3) youtube 
4) google 
5) meteo 
6) libero mail
7) streaming
8) you 
9) traduttore 
10) subito.it

Ed ecco una nostra elaborazione grafica:  

 

Come si vede dal grafico "facebook" è di gran lunga la parola più cercata su Google nel 2013. Evidentemente moltissimi italiani passano attraverso il famoso motore di ricerca per raggiungere ed accedere a Facebook.

In seconda posizione, ma staccatissima, visto che ogni 100 ricerche di "facebook" è stata cercata "solo"  25 volte, troviamo la parola "libero". Ricerca legata al portale Libero.it e soprattutto al servizio mail offerto.

Sul podio troviamo anche la parola "youtube". Vale evidentemente lo stesso discorso fatto per la prima in classifica... il sito Youtube viene spessissimo raggiunto passando per Google.

Nelle altre posizioni troviamo grandi classici, come la parola "meteo" o "traduttore", ma anche ricerche alquanto singolari come "google" (si cerca google su Google, in qualcuno aleggia un po' di confusione) o la parola "you".

Vediamo quali sono state le ricerche più frequenti nel 2013 allargando le statistiche a tutto il mondo:

1) facebook 
2) youtube 
3) google 
4) hotmail 
5) free 
6) you
7) yahoo
8) gmail 
9) mail 
10) fb

Ed ecco una nostra elaborazione grafica:  

Salta subito agli occhi, e non è una novità, che Facebook la fa da padrone non solo in Italia ma in ogni angolo del Pianeta, e che le stranezze che dicevamo persistono anche a livello mondiale, anzi la ricerca di "google" guadagna una posizione passando al terzo posto!

Questi dati rappresentano una curiosità e in parte sono ben prevedibili. Se però entriamo nei dettagli delle statistiche, con una profondità ben maggiore, possiamo avere un'idea precisa di cosa le persone cercano. Si possono applicare filtri per argomenti o analizzare i trend. Incrociando i dati si possono trarre conclusioni utilizzabili per strategie di social marketing e per capire quale sarà lo svilupparsi del costume, delle abitudine, delle mode, degli interessi degli internauti.

 

MeterWeb in quest'ottica, supporta, sia a livello strategico che operativo, le aziende che intendono intraprendere campagne commerciali sul web, partendo dall'elaborazione dei dati e delle statistiche, per progetti di consulenza frutto di un'attenta analisi preliminare.    

Contatta la nostra Digital Company | Web Agency

 

Letto 1388 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Marzo 2014 12:41
Vota questo articolo
(0 Voti)
JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni