SOCIAL MEDIA MARKETING – scegliere in base al proprio target e quello del social network

Scritto dalla redazione MeterWeb il 16 Ott 2018

SOCIAL MEDIA MARKETING – scegliere in base al proprio target e quello del social network.

Meterweb (web agency | digital company Milano).

Avevamo già trattato in passato l’argomento social marketing (vedi questo articolo) dal punto di vista della scelta della piattaforma su cui investire con azioni di promozioni e attività editoriali.

Il fatto è che, continuando ad incontrare manager e titolari di aziende che chiedono consigli su come avviare una campagna commerciale sui social network che maggiormente usano nella loro di vita ( siamo passati dal 90% Facebook ad una nuova maggioranza per Instagram, e così noi abbiamo già delineato dove troveremo il nostro di target, da evitare…), ci sembra il caso di riaffermare un concetto per noi di Meterweb  (web agency | digital company Milano) fondamentale: un’azienda dovrebbe scegliere su quale social network intraprendere un’eventuale attività di social media marketing in base a dove è più facile raggiungere il proprio target.

Dando per scontato che sia chiaro per l’azienda qual è il target che vuole raggiungere con una determinata campagna, che abbia quindi profilato il proprio “cliente tipo” con cui comunicare, l’analisi da fare è quella sui diversi social network. Ovvero identificare secondo gli stessi parametri usati per la propria targettizzazione la popolazione di utenti attivi per le diverse piattaforme e quindi incrociare questi dati.

A titolo di esempio, riportiamo qui alcuni dati (tratti da diverse fonti ufficiali online) aggiornati al 2018 relativi agli iscritti ai social più comuni in Italia. Non sono tanto importanti in questa fase i numeri, quanto il concetto che vorremmo trasmettere: prima di intraprendere una campagna su un social network è bene raccogliere i dati (aggiornati) relativi alla distribuzione della popolazione di quel social e confrontarli con il target che si vuole raggiungere.

Nei dati qui riportati abbiamo preso in esame gli utenti attivi su Facebook, YouTube, Twitter, Linkedin, Instagram e Pinterest in Italia. Se la campagna social marketing ha un respiro internazionale bisogna prima valutare quali social sono usati nelle nazioni di interesse.  

Utenti Attivi al Mese in Italia

Social

Utenti attivi al mese

in Italia (in milioni)

Donne Uomini
FACEBOOK 30 48% 52%
YOUTUBE 24 50.7% 19.3%
TWITTER 8 42.8% 57.2%
LINKEDIN 11 51% 49%
INSTAGRAM 19 55.5% 44.5%
PINTEREST 6.1 68.5% 31.5%

utenti-attivi-social-italia_2018

 

Social

Donne

(in milioni)

Uomini

(in milioni)

FACEBOOK 14.4 15.6
YOUTUBE 12.17 11.83
TWITTER 3.42 4.58
LINKEDIN 5.61 5.39
INSTAGRAM 10.54 8.45
PINTEREST 4.17 1.92

utenti-donne_Vs_uomini-social-italia-2018

 

Così ci accorgiamo che ci sono social dove è più facile raggiungere un target femminile (se ad esempio vediamo solo scarpe da donna) rispetto a social dove farsi vedere da un pubblico unicamente femminile costa di più. Allo stesso modo potremmo essere interessati a raggiungere una fascia di età piuttosto che un’altra e scegliere il social che in proporzione ha più utenti nella fascia di nostro interesse.

In questa analisi vietato dimenticare lo scopo con cui nasce (da cui dipende il tipo di impostazione) quel particolare social e il fine reale per cui gli utenti lo usano (da cui dipende il modo d’uso).

 

 

Social

35-54 anni

(in milioni)

FACEBOOK 11.7
YOUTUBE 10.08
TWITTER 2.96
LINKEDIN 4.07
INSTAGRAM 6.46
PINTEREST 2.38

utenti-34_54-social-italia_2018

Per una campagna internazionale ecco invece un elenco del totale di utenti attivi per i social più usati al mondo. Se stai cercando di raggiungere il mercato cinese, non puoi non considerare: Qzone (gli utenti scrivono blog, hanno un diario, inviano foto e ascoltano musica), Weibo (microblogging), Renren (per Asia e America il concorrente di Facebook).

 

Social

Utenti attivi

FACEBOOK 2.2 Miliardi
YOUTUBE +1.9 Miliardi
TWITTER 330 Milioni
QZONE 570 Milioni
WEIBO +376 Milioni
RENREN +194 Milioni
VKontakte +97 Milioni
LINKEDIN 200 Milioni
GOOGLE PLUS 300 Milioni
TUMBLER 420 Milioni
Letto 29 volte Ultima modifica il Martedì, 16 Ottobre 2018 14:53
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